WASHINGTON – Lo sviluppatore tedesco di veicoli di lancio Isar Aerospace ha annunciato il 28 marzo di aver raccolto 165 milioni di dollari per aumentare la produzione del suo razzo Spectrum, programmato per il suo primo volo entro la fine dell’anno.
La società con sede a Monaco ha dichiarato di aver sollevato il round di serie C da un gruppo di investitori europei che includeva 7-Industries Holding, Bayern Kapital tramite il suo Scale Up Fund Bavaria, Earlybird Venture Capital, HV Capital, Lakestar, Lombard Odier Investment Managers, Porsche Automobil Holding SE (Porsche SE), UVC Partners e Vsquared Ventures. HV Capital e Porsche SE entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di Isar nell’ambito del round di finanziamento.
Il finanziamento è stato il primo raccolto da Isar Aerospace da quando ha aggiunto 75 milioni di dollari al suo round di serie B nel luglio 2021 . La società ha raccolto più di $ 330 milioni fino ad oggi. Isar non ha rivelato la valutazione della società in questo round, ma David Kownator, chief financial officer di Isar, ha dichiarato in una dichiarazione che si trattava di un aumento rispetto al round precedente.
“Il forte interesse e impegno dei nostri investitori internazionali segnala la loro fiducia nella nostra visione e nelle nostre capacità tecnologiche”, ha dichiarato Daniel Metzler, co-fondatore e amministratore delegato di Isar. “Questo round di finanziamento segna un altro passo importante nel nostro viaggio verso l’orbita”.
La società afferma che il finanziamento andrà allo sviluppo finale del suo razzo Spectrum, in grado di posizionare fino a 1.000 chilogrammi nell’orbita terrestre bassa. Sosterrà anche gli sforzi per aumentare la produzione del razzo.
Spectrum è nelle fasi finali di sviluppo, con un primo lancio previsto per la seconda metà di quest’anno da un sito di lancio ad Andøya, in Norvegia. I funzionari dell’azienda hanno dichiarato alla conferenza Satellite 2023 all’inizio di questo mese che il lavoro includeva il completamento dei test di qualificazione del motore Aquila che alimenta il razzo, inclusi 124 test hotfire nel suo sito di test a Esrange, in Svezia, 11 dei quali in un giorno. L’azienda sta anche producendo hardware di volo e completando i lavori sull’infrastruttura del sito di lancio.
Il finanziamento garantisce all’azienda una pista sufficiente per passare allo sviluppo e alle operazioni. Al momento della conferenza, i dirigenti hanno affermato che i fondi che avevano erano sufficienti per superare il primo lancio con margine in caso di fallimento del lancio.
Questo è importante perché veicoli simili hanno subito guasti durante i loro lanci inaugurali. Tre società americane che hanno sviluppato veicoli con capacità di carico simile a Spectrum non sono riuscite a raggiungere l’orbita ai loro primi lanci. L’Alpha di Firefly Aerospace è fallito al suo primo lancio nel settembre 2021, ma ha raggiunto l’orbita al suo secondo lancio poco più di un anno dopo. Il razzo RS1 di ABL Space Systems ha funzionato male poco dopo il decollo durante il suo primo volo a gennaio, mentre il Terran 1 di Relativity Space ha fallito il suo lancio inaugurale il 22 marzo quando il suo motore di stadio superiore si è spento immediatamente dopo l’accensione.
Il finanziamento sosterrà anche gli sforzi dell’azienda per aumentare la produzione di Spectrum, facendo ampio uso di tecnologie di automazione e produzione additiva. Ciò include piani per un massimo di quattro lanci nel 2024, con una capacità nella sua attuale fabbrica di produrre fino a otto razzi all’anno. Isar ha in programma una seconda fabbrica che alla fine sarebbe in grado di produrre fino a un razzo a settimana.
“Abbiamo visto l’industria pensare molto, molto più in grande, specialmente quando si tratta di implementare costellazioni”, ha detto Metzler durante una conferenza del 14 marzo. “Abbiamo deciso di pensare a come automatizzare gran parte della produzione, come possiamo rendilo scalabile.” Ciò richiede l’integrazione verticale, ha affermato, con la maggior parte dei componenti del razzo prodotti internamente.
La compagnia ha registrato diversi clienti, con i primi due voli assegnati ai carichi utili dall’agenzia spaziale tedesca DLR e dall’Agenzia spaziale europea attraverso un’iniziativa chiamata “Boost!” per supportare lo sviluppo di veicoli commerciali di lancio di piccole dimensioni. Isar ha annunciato diversi clienti commerciali, tra cui un accordo del 25 gennaio con l’aggregatore di lanci americano Spaceflight Inc. per un lancio Spectrum dedicato e un’opzione per un secondo.
Mentre molte dozzine di aziende stanno perseguendo piccoli veicoli di lancio, ha detto al panel di essere fiducioso che ci fosse spazio per Isar’s Spectrum. La maggior parte di quelle aziende, ha affermato, esiste solo sulla carta, con pochi finanziamenti e hardware. “In realtà ce ne sono solo pochi che hanno mostrato progressi significativi.”
“Penso che avrai sempre giocatori diversi in aree geografiche diverse”, ha detto. “Sicuramente non ci saranno 100 aziende missilistiche che avranno successo commerciale, credo.”
Mentre Isar Aerospace aumenta il suo round di finanziamento, il più grande finora quest’anno per qualsiasi compagnia spaziale, un altro operatore di veicoli di lancio continua a lottare. Virgin Orbit ha annunciato il 15 marzo di aver sospeso le operazioni e licenziato la maggior parte del suo personale mentre tentava di raccogliere più fondi per riportare in volo il suo veicolo LauncherOne.
Virgin Orbit ha dichiarato il 22 marzo che stava riportando alcuni dipendenti per continuare i preparativi per la prossima missione LauncherOne mentre tentava di finalizzare un investimento di 200 milioni di dollari riferito da Matthew Brown Companies, una società di capitale di rischio con sede in Texas. Tuttavia, fonti del settore hanno affermato che la società ha rinviato i piani per riportare più dipendenti quando l’accordo è fallito.
+ There are no comments
Add yours